La sedia in soffitta cosa fare?

08 Dic La sedia in soffitta cosa fare?

Dedicata ad un’amica

Nella mia professione di interior designer mi capita spesso di cercare degli elementi di arredo particolari con caratteristiche di unicità ed esclusività che servono a conferire  una certa personalità ad un determinato ambiente.

In questi anni ho cercato di rivolgermi e  valorizzare gli artigiani locali che non godono di grande notorietà ma creano delle opere d’arte all ‘interno delle loro botteghe.

Un giorno, passeggiando per il mio paese, Vittorio Veneto,  ho incontrato un’amica che mi ha accompagnato in un magazzino dove sostavano delle sedie, quattro per l’esattezza, obsolete nello stile, alcune anche rotte nel rivestimento in similpelle.

La sedia in soffitta cosa fare?

Dibattuta per la cattiva sorte di questa sedia, e sensibile alla problematica di rispettare il nostro ambiente , Ella decise di mettere insieme la sua abilità di restauratrice di tessuti antichi  con la tecnica  di una sua collega, restauratrice  di oggetti antichi, per  trasformarle e renderle uniche ed esclusive.

Cosa fare di questo rudere destinato alla demolizione???????

Una forte passione per i tessuti e un’esperienza pluriennale di restauratrice di manufatti tessili antichi  rappresentavano un notevole  vantaggio.

tessuti_per_restauro

Grazie alla sua  conoscenza dei tessuti, della loro tenuta, della loro elasticità, della loro consistenza, della loro reazione al cucito , alla sovrapposizione e  alla trazione, Ella restaurò la sedia  creando …un’ opera d’ arte!

colori_restaurorestauro_sedile_sedia

restauro_sedilerestauro_sedile_sedia

COME FARE PER UNIRLI INSIEME???

La macchina da cucire non  la soddisfaceva, la sua volontà  infatti era di ottenere una superficie pulita, come se i tessuti fossero, benchè resistenti, solo appoggiati uno sull’altro.

L’ago curvo, il sottopunto, le filze, che sono  alleati indispensabili nell’esercizio del restauro, si sono  stati utilizzati anche per l’esecuzione di queste sedute uniche. Esse sono un atto creativo che unisce tessuti diversi, nastri, pizzi, passamanerie e fili costituiti da diverse
fibre.

tecnica_ago_curvo

Risolta l’esecuzione del sedile con il metodo di cucitura a mano che permette di tenere ben saldi i tessuti tra di loro, rimaneva quindi da sistemare  la parte di legno.

Una collega restauratrice  decise di mettere insieme le  numerose tecniche utilizzate nei dipinti, affreschi e legni antichi per dare vita alla prima opera d’arte dando una risposta al quesito:

La sedia in soffitta cosa fare? per renderla unica ed esclusiva?

00 S015

 un po’ vintage, anni ’60 – ’70, tessuti con motivi geometrici concentrici, righe e colori retrò.

sedia_00 S015

Poi  è arrivata

01 S 15”

la sedia dal sapore ‘latte e miele’, la romantica, un patchwork di tessuti bianchi ed avorio, di pizzi, foglia d’oro e d’argento;

sedia_romantica_02S015

 

La terza ,

02 S 15

è una gioia: un mix colorato di motivi modulari, floreali, di pizzi e di passamanerie corpose.

sedia_restaurata_02 S 15

Alla fine è apparsa

03 S 15

quella un po’ Glamour, un po’ sofisticata: parla di moda e lo dice con chiare lettere tessute.

sedia_03S0015

Queste tecniche di esecuzione si possono sapientemente estendere ad altri elementi di arredo.restauro tessuti-la sedia in soffitta cosa fare?

Cerchiamo di portare la nostra attenzione verso a tutti quegli oggetti  che si trovano nelle nostre case che possono essere recuperrati e valorizzati realizzando così effettivamente quello che è il rispetto e la sostenibilità nei confronti dell’ambiente.

pitttura_su_legnoSe desiderate conoscere  ed avere informazioni potete tranquillamente contattarmi al numero telefonico                                    349 6256830.

No Comments

Post A Comment