Colore e luce per gli interni

30 Ago Colore e luce per gli interni

Conoscere e usare bene il colore e la luce per gli interni  è un tema centrale non solo per gli artisti ma anche per interior design.
Dalla capacità di controllare la percezione cromatica dipendono il successo del progetto e la capacità di inserirsi nella vita quotidiana in modo positivo per gli utenti.

In queso articolo vorrei parlare delle reazioni psicologiche del colore e luce per gli interni sulle persone.

 

soggiorno_rosso

Sentiamo caldo, la pressione sanguigna sale, il battito cardiaco accellera, la muscolatura va in tensione: vediamo rosso e sale l’aggressività. La tensione emotiva ci rende insensibili verso i rumori, sensazioni di gusto e odori, perciò i cattivi odori non ci disturbano più di tanto. La respirazione è superficiale e non sopportiamo a lungo spazi rossi. Il Rosso non a caso lo troviamo nei fast-food dove ogni tavolo è utilizzato più volte nell’ora di pranzo.
Il rosso  va utilizzato con cautela: nelle stanze dove si vuole incoraggiare l’attività e le conversazioni vivaci, come una sala da pranzo o un salotto. Il rosso è anche la scelta ideale per gli “spazi di passaggio” in cui non si trascorre molto tempo, come corridoi, ingressi e bagni per gli ospiti.

arredo blu

Sentiamo freddo, la pressione sanguigna scende, il battito cardiaco rallenta, la muscolatura si rilassa. Lo spazio si amplia e la respirazione si fa profonda.
Ogni aggressività viene meno, e si tende ad occuparci solo di noi stessi, perciò siamo molto sensibili al dolore fisico proprio perché non cerchiamo distrazioni all’esterno. Blu è il colore più negativo per le sale d’attesa degli studi medici o del pronto soccorso mentre più adatto ai luoghi dove ci si deve rilassare. Nell’ambiente domestico i blu più scuri conferiscono all’atmosfera di una stanza un aspetto serio e regale, mentre i blu più chiari o più brillanti hanno maggiore fascino e dolcezza. Secondo una mia opinione il blu fa apparire uno spazio più grande, mentre il tempo sembra trascorrere più lentamente in sua presenza. Personalemte è un colore che amo e in sua presenza mi sento tranquilla.

Stanza arancione

Vogliamo impadronirci di tutto ciò che è fuori di noi, siamo estroversi senza aggressività e ci sentiamo come ad una festa tropicale. Colore ideale per i supermercati, dove si carica volentieri la merce nei carrelli (con relativa sorpresa alla cassa) o per gli uffici delle assicurazioni sulla vita, perché il cliente ha voglia di comunicare. L’arancione nell’arredamento va “usato con parsimonia”. Usato con giudizio, comunque, l’arancione può risultare inaspettato e sfarzoso, e può riscaldare una stanza come la luce di un fuoco e dare un tocco di giovinezza e dinamicità all’ambiente.

Verde melaCi sentiamo in equilibrio con noi stessi e il mondo esterno, siamo rilassati. Ci sentiamo disposti a lasciare correre i nostri sentimenti. Avvertiamo bene gli stimoli esterni, perciò siamo sensibili verso i rumori, le sensazioni di gusto e gli odori, ma anche un cattivo odore non ci disturba molto. Respiriamo normalmente. Più il verde è chiaro più è rilassante e tranquilizzante. Molte sfumature di verde si dimosrano armoniose per la casa. Il verde mela porta nei locali chiusi un senso di natura e funge da tramite visivo tra gli interni e il verde dell’esterno. Evocando una piacevole sensazione di serenità, il verde mela è a mio parere idele per le stanze da bagno o camere tranquille e anche in un ambiente di lavoro. La combinazione della tranquillità data dal verde con il suo mssaggio subliminale di pulizia asettica ne fa il colore preferito anche per gli stabilimenti termali.

IMG_5012

Ci sentiamo legati e ogni attività fisica diventa impossibile. Ci sentiamo passivi e depressi. Non è possibile scaricare l’emotività. Il respiro si fa pesante. Questo colore è associato all’idea di ricchezza, regalità e stravaganza, ma c’è anche un lato spirituale. E’ molto teatrale e sensuale, in piccole dosi può essere inserito nelle abitazioni e dona un gusto particolare, ma in quantità eccessive è insopportabile.

 

camera lilla

Ci comunica malinconia, ci rende teneri passivi e tristi. Abbiamo voglia di gusti e di odori dolci. E’ un colore delicato e rilassante può essere usato nelle camere da letto perchè favorisce il sonno. Le persone tendono a lavorare meno in locali lilla perchè è un colore che favorisce i sogni a occhi aperti. Si dice che sia amato dalle persone creative, sopratutto artisti e stilisti. Inoltre, ha sempre molto successo fra i bambini. Le bambine non ne hanno mai abbastanza. Negli ambienti dove dobbiamo ottenere un effetto di rilassamento lo trovo, sempre in giusto dosaggio, un colore da inserire per la sua purezza e rilassatezza. La sua presenza porta il mio pensiero verso il profumo della lavanda.

camera rosa

Ci rende teneri e sensibili. “ Colore rilassante che ti prosciuga le energie”. Fissare il colore rosa diminuisce la collera e la forza fisica. Il rosa tranquillizza e ha potere sedativo, e materno, ecco perchè è considerato il colore femminile ed è il colore per eccellenza delle bambine. Utilizzato nelle stanze dei bambini calma le tendenze iperattive senza soffocare completamente la voglia di giocare.

 

ambiente_marrone

Comunica sicurezza, senso di protezione. Si è contenti della vita, non affiorano dubbi. Si è sensibili agli odori e ai sapori, ma non molto critici. Con questo arancio scurito siamo meno estroversi, sprechiamo meno energia, siamo socievoli. Facciamo associazioni con il legno, con il mattone, con il focolare, con la terra. Nell’arredo d’interni, il marrone suggerisce grande equilibrio e collega tutti gli altri colori. I marroni neutri e tenui sono utilizzati in salotti, studi e stanze in cui si riunisce la famiglia perchè diffondono un senso di semplicità e serenità creando intimità.Una grande varietà di trame permette ai marroni naturali di non essere mai noiosi e di trasmettere una piacevole sensazione di rilassamento. Essi fanno apparire, soppratutto le tonalità chiare, una stanza più grande e meno soffocante, mentre quelli più scuri creano un senso di confidenzialità e sicurezza. 

interno giallo

Il colore caldo simula luce calda, il colore freddo luce fredda. Il giallo vivacizza tutti gli altri colori, rendendo le tonalità calde ancora più brillanti e ravvivando i colori freddi. E’ un colore molto usato nelle case, dato che riempie ogni stanza di calore, allegria e luce. Più usato nelle cucine e nelle sale da pranzo, il giallo costituisce anche un sottofondo invitante per il cibo. Tuttavia ne basta poco perchè a mio avviso favorisce le conversazioni, ma un’esposizione prolungata può provocare ansia.

 

Secondo me il colore in un ambiente deve essere progettato, bisogna per prima cosa studiare l’effetto che produce nello spazio in cui viene inserito e  negli stati d’animo degli individui che usufruiscono di tale ambiente. Una scelta corretta del colore si traduce in un mezzo per ottimizzare la distribuzione dello spazio, considerandone l’illuminazione, i materiali e la funzione.
Mi piace giocare con i colori ma sempre mettendoli in armonia perchè  l’effetto nel tempo può causare degli effetti negativi su ognuno di noi.

barsala da pranzo

No Comments

Post A Comment