11 Ott Arredare una casa: l’importanza dell’Interior Designer

Oggi, in una giornata d’autunno vorrei esprimere questo pensiero in riferimento all’importanza che può avere un Interior Designer nell’arredamento di un’abitazione.

sala da pranzo

Grazie alle sue grandi capacità progettuali infatti, l’interior designer può offrire una consulenza specifica mettendo in campo la sua grande esperienza, la conoscenza di aziende del settore, l’illuminazione, il complemento e il design.

Con la continua ricerca di nuovi prodotti, aggiornamenti e studi, accompagna il cliente nella scelta degli arredi senza incorrere in errori funzionali ed estetici.
Generalmente una coppia che deve arredare casa, spinti dal desiderio di essere loro stessi arredatori, entrano nelle varie mostre, mercati del mobile o su internet, acquistano una cucina, un salotto, o una lampada di cui si innamorano, senza però pensare all’ambiente in cui verrà inserita.

Arriva poi un momento dove si rendono conto che non esiste coerenza tra gli oggetti acquistati e si chiedono:

 

“Cosa potremmo inserire in quella determinata parete, o in quel determinato spazio che si possa legare agli arredi acquistati?”.

In questa fase si sentono smarriti e vorrebbero fare qualche cosa per sistemare il problema, per armonizzare tutti gli elementi; si rendono conto che i volumi dei mobili, i colori, i materiali non si integrano bene tra loro, ma sono scollegati e sproporzionati.

A questo punto cercano un professionista che possa fare loro un’adeguata consulenza per capire dove hanno sbagliato e come possono correggere la mancanza di calore, di luce, di colore e di coerenza.

Ecco che qui che l’interior designer può  intervenire per migliorare e integrare, anche se però non può di certo cambiare se un divano è troppo lungo o un mobile è troppo grande rispetto allo spazio necessario.

sala da bagno

Cerchiamo ora di capire cosa fa davvero un interior designer e quali sono le fasi di studio che portano alla creazione ambienti armonici:

  1. L’interior designer effettua un primo sopralluogo per analizzare il locale oggetto di progettazione.
  2. Si occupa poi di trascrivere e comprendere tutte le varie richieste del cliente.
  3. Si prepara un progetto dove si analizzano gli spazi, che si riempiono di volumi dopo una attenta analisi dei percorsi.
  4. Si individuano gli arredi, i colori delle pareti, le luci, i complementi e si prepara un progetto con i vari componenti.
  5. Si cercano nel mercato gli oggetti più idonei a soddisfare sia l’ambiente che il cliente stesso.
  6. Il cliente viene accompagnato nelle mostre aziendali dove può vedere e toccare con mano gli oggetti proposti.

angolo green

Un interior designer dunque, segue personalmente ogni fase pensando all’ambiente, alle persone che ci abiteranno, e alla durata degli oggetti nel tempo.

Non abbiate timore di telefonare ad una figura professionale pensando a quanto potrà costare; a conti fatti il risparmio e i vantaggi in futuro saranno notevoli!

No Comments

Post A Comment